- 
Albanian
 - 
sq
Arabic
 - 
ar
Bulgarian
 - 
bg
Chinese (Traditional)
 - 
zh-TW
Croatian
 - 
hr
Danish
 - 
da
English
 - 
en
Estonian
 - 
et
French
 - 
fr
German
 - 
de
Greek
 - 
el
Hindi
 - 
hi
Hungarian
 - 
hu
Irish
 - 
ga
Italian
 - 
it
Japanese
 - 
ja
Korean
 - 
ko
Lithuanian
 - 
lt
Luxembourgish
 - 
lb
Macedonian
 - 
mk
Norwegian
 - 
no
Polish
 - 
pl
Portuguese
 - 
pt
Romanian
 - 
ro
Russian
 - 
ru
Serbian
 - 
sr
Slovenian
 - 
sl
Spanish
 - 
es
Swedish
 - 
sv
Ukrainian
 - 
uk

Arte e Storia del Sud Italia

Arte e Storia del Sud Italia

Arte e Storia del Sud Italia: Un Tesoro Nascosto –

Il Sud Italia, e la sua affascinante Riviera dei Cedri, possono contare su secoli di Arte e Storia, spesso nascosta a causa dell’inesperienza e della superficialità dei turisti . Questo viaggio nell’arte e nella storia del Sud Italia vi farà scoprire, infatti, i musei d’avanguardia, e i siti archeologici che nascondono tesori di inestimabile valore, e i capolavori artistici mai scoperti prima.

Musei: Custodi della Storia

Alcuni dei musei più ricchi e vari d’Europa si trovano nel Sud Italia . Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria espone i famosi Bronzi di Riace: due statue in bronzo di guerrieri greci, le più belle testimonianze dell’arte classica. Ogni museo, situato nel Sud, è un vero e proprio portale per l’epoca passata; qui puoi completamente immergerti nella storia e nell’arte della regione.

Siti Archeologici: Finestre sul Passato

La Calabria e il Sud Italia in generale contengono numerose testimonianze dell’antichità che ci permettono di guardare direttamente le civiltà che vi abitavano. Si parte da qui per visitare uno dei siti più importanti della Sibaritide, la testimonianza all’antica magnificenza della città di Sibari, una delle polis più importanti e fiorenti dell’intera Magna Grecia. Visitare tutti questi luoghi è come fare un salto indietro nel tempo, toccando con mano le profonde radici che uniscono il Sud Italia al resto del Mediterraneo.

Capolavori Artistici: Un Patrimonio da Scoprire

Queste meraviglie artistiche si allineano lungo la tradizionale ks un asse detta dalle strade di marmo e da una serie di chiese decorate con oro e mosaici. Tuttavia, relativamente poco conosce l’arte che vive fuori da questi confini. In verità, l’arte del Sud Italia è il capolavoro di numerose influenze , dalla bizantina alla greca antica, romana e normanna.

Curiosità: La Tradizione Orale e le Leggende

Una delle cose più affascinanti di questa parte d’Italia è la sua cultura nel tramandare tradizioni e leggende: fantasmi, tesori perduti, vecchie maledizioni, tutto passato da soldo per soldo, da generazione per generazione, rendendo la regione decisamente più ricca e complessa, in una rete intrisa di cultura e tradizioni.

Conclusione: Un Viaggio Inesauribile

Tuttavia, l’arte e la storia del Sud Italia sono un viaggio senza fine. Ogni angolo della Riviera dei Cedri e delle regioni vicine svela nuove scoperte. Un’appassionata di storia, un amante della pittura o semplicemente una persona curiosa che vuole scoprire la radicalità e la storia del Mediterraneo può trovare un’esperienza senza pari in questa parte dell’Italia dove il passato parla con il presente.

Share the Post:

articoli correlati

Vivi in calabria, vivi nella riviera dei cedri

Le avventure, i paesaggi incontaminati e la tradizione millenaria del sud Italia ti aspettano

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.